Cookie

Prove di trazione e a sfilamento

La CIMENTO S.r.l. esegue prove di trazione e a sfilamento su elementi infissi nel terreno, quali micropali, barre in acciaio, tiranti, al fine di fornire i diagrammi sforzo deformazione del sistema elemento infisso - terreno.

Tali prove, usualmente richieste per elementi semplicemente infissi o cementati i prefori, sono sempre più richieste nel caso di applicazioni di pali ad elica o con punte a vite senza fine, infissi nel terreno a mezzo di mandrino rotante manuale o inserito in un escavatore.

Una delle metodologie di prova, utilizzate dalla CIMENTO, consiste nella posa in opera in corrispondenza dell'elemento da porre a trazione, di una struttura di contrasto autoportante ed in grado si trasferire le tensioni al terreno senza ulteriori contrasti.

Alla prova a trazione è possibile abbinare la prova a compressione e a sbandamento laterale dell'elemento infisso semplicemente ancorando la struttura di contrasto con gli stessi elementi infissi nel terreno come quello da sottoporre a prova.

Il carico viene applicato a mezzo di martinetto idraulico a doppio effetto (trazione e compressione), e l'entità dello stesso misurata a mezzo di cella di carico posta in serie al martinetto.

Gli spostamenti dell'elemento sottoposto a prova vengono letti a mezzo di comparatori centesimali, a funzionamento autonomo o collegati a centralina di acquisizione dati.

PALERMO - TRAPANI - AGRIGENTO - ENNA - CALTANISSETTA - CATANIA - RAGUSA - SIRACUSA - MESSINA

Condividi

Carrello